Le nostre guide con i consigli per viaggiare in serenità con il cane

Prima di qualsiasi viaggio l’ideale è fare insieme al vostro cane una bella e lunga passeggiata, gli permetterà di scaricare la tensione ed essere più rilassato durante il viaggio. 

COSA NON DEVE MANCARE

  • Libretto veterinario aggiornato con vaccinazioni, certificato di buona salute e antirabbica (molti paesi lo richiedono e devono essere fatte non prima di 21 gg dalla partenza) e trattamento antiparassitario 
  • Microchip ISO standard 11784 o 11785
  • Passaporto EU per cani
  • Targhetta identificativa con numeri di telefono (possibilmente con prefisso nazionale +39 e altri dati di contatto) Magari fatene fare una proprio per il viaggio.
  • Kit di primo soccorso.
  • Se il vostro cane soffre di qualche patologia portate con voi le sue medicine 
    Antidiarroico
  • Garze e bende autoadesive
  • Disinfettante
  • Acqua ossigenata per indurre al vomito (nel caso ingerisca veleno)
  • Cortisone in pastiglie per eventuali punture di insetti se il cane è allergico  Spray antizanzare
  • Salviettine umidificate
  • Kit da viaggio (acqua fresca, pappa, gioco preferito, cuccia, copertina, ciotole pieghevoli etc)
  • Guinzaglio, museruola, sacchetti igienici. Questi tre oggetti non devono mai mancare

VIAGGIARE IN AUTO CON IL CANE

Se viaggiate con il cane in auto, è consigliato di farlo viaggiare nel trasportino/Kennel per far si che non vi distraiate alla guida ed evitargli eventuali sbalzi nel caso di frenate o sterzate brusche, una valida alternativa può essere la cintura di sicurezza per il cane, da posizionare sul sedile posteriore. In alcuni paesi Europei (Italia, Germani,a Francia) sono obbligatori.

Non fate viaggiare il cane con la testa fuori al finestrino, oltre al rischio otite, l’aria spinta con forza all’interno delle narici e occhi può farlo ammalare, eviterete anche la possibilità che lo punga qualche insetto.

Basterà lasciare un po’ di finestrino abbassato cosi’ che abbia sufficente ricircolo d’aria.  Se riuscite munite la vostra auto di  tendine parasole.  Fate molte soste per farlo sgranchire, fare i bisogni e bere.

Fate però attenzione a non farlo mai scendere senza collare e guinzaglio.

Non lasciate MAI il vostro cane da solo all’interno dell’auto, ne con il caldo perché l’auto puo’ trasformarsi in un forno, ne con il freddo perché nel caso di basse temperature l’auto tenderà a gelarsi anche all’interno.

 

Assicuratevi che i pasti del vostro amico a 4 zampe siano almeno a 3 ore prima della vostra partenza per far si che non si senta male durante il viaggio.


VIAGGIARE IN NAVE CON IL CANE

Viaggiare in nave con il cane non ha grandi difficoltà, ci sono alcuni consigli che però possiamo darvi. 


Spesso sarete sul ponte per ammirare il paesaggio, prendere del sole e godervi il viaggio, applicate della crema solare anche al vostro amico a 4 zampe, sopratutto i cani con pelo raso e di colore chiaro rischiano di scottarsi (fatevi consigliare dal vostro veterinario una crema non tossica e non irritante).  Portate un asciugamano per far si che possa stare comodo, non scivolare sul ponte della nave e che non si bruci i polpastrelli.

Ovviamente deve essere tenuto sempre a guinzaglio, per la sua incolumità e per rispetto degli altri passeggeri.  

Insegnate al vostro cane a fare i bisogni sulle traversine in caso di necessità. Vi permetterà nel caso di lunga navigazione di poterglieli far fare.

E’ consigliato comunque farglieli fare prima della partenza, non tutti i cani sono a loro agio a farli in situazioni molto diverse dalla loro quotidianità.   Portate con voi un giubbotto gonfibile salvagente per cani, in caso di emergenze o per le lunghe nuotate che vi farete insieme, hanno molta resistenza ma si possono affaticare facilmente.

VIAGGIARE IN AEREO CON IL CANE

Noi di Viaggi di nozze con il cane, vi sconsigliamo vivamente di viaggiare in aereo con il vostro cane se non strettamente necessario.

Il volo può essere particolamente pericoloso per tutti i cani ed in particolare per i cani Brachiocefali (cani con il muso schiacciato vedi carlini, bulldog etc) in quanto la conformazione schiacciata li rende vulnerabili a mancanze di ossigeno o colpi di calore. 


Alcune compagnie permettono a cani di taglia piccola di viaggiare in cabina con i proprietari in appositi trasportini omologati.  I trasportini devono comunque essere passati sotto ai raggi X, assicuratevi che il vostro cane abbia guinzaglio e collare per poterlo far stare fuori durante lo screening ai raggi x.   Far viaggiare il cane nella stiva dell'aereo è estremamente pericoloso, tantissimi cani ogni anno, stando alle statistiche delle maggiori compagnie aeree, perdono la vita, vengono persi o soffrono per temperature fredde o estremamente calde e la poca ventilazione.

Nel caso non abbiate alternative al viaggio aereo e non abbiate alternative al farlo viaggiare in stiva ecco qualche consiglio: 


  • Scegliete voli diretti, eviterete il pericolo che venga perso durante gli scali
  • Viaggiate sempre sullo stesso volo in cui viaggia il tuo cane, chiedi di poter assistere alle operazioni di carico e scarico
  • Se viaggiate in estate scegliete voli la mattina presto o la sera per attutire le temperature. Se viaggiate in inverno scegliete voli nell’ora di pranzo/primo pomeriggio
  • Mettete una targhetta con tutti i dati di contatto sulla gabbia cosi’ che per qualsiasi problema ci sia modo di contattarvi.
  • Assicuratevi che le unghie del vostro cane siano tagliate cosi’ da non rimanere impigliate in nessun modo.
  • Il cane deve essere digiuno da almeno 6 ore prima
  • Portate con voi una sua foto recente, nel caso di smarrimento della gabbia sarà più facile per chi vi aiuterà ad identificarlo
  • Una volta arrivati a destinazione aprite la gabbia solo quando siete in un posto tranquillo e sicuro, potrebbe essere spaventato e cercare di scappare. Verificate il suo stato di salute se notate qualcosa di strano portatelo da un veterinario. 
  • Non date assolutamente tranquillanti al cane prima del volo, aumentano il rischio di affaticamento del cuore.

www.viaggiodinozzeconilcane.com                                                                                         info@weddingdogsitter.com

Un servizio unico ideato da WEDDING DOG SITTER®  tutti i viaggi di nozze a 8 zampe sono curati da Wedding and Travel

Wedding Dog Sitter    Il 1° servizio in Italia di dogsitting per matrimoni ed eventi!

Wedding and Travel Specialisti dei viaggi di nozze.

Contact

© Copyright 2014-2015 - Tutti i contenuti sono riservati e di proprietà esclusiva di Wedding Dog Sitter ® - Non è consentita la riproduzione.

E-mail: info@weddingdogsitter.com